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Recensione: Black mirror – stagione IV

Attendo sempre con ansia l’uscita dei nuovi Black Mirror. E’ una serie che ritengo praticamente un unicum e in un certo senso per me ha fissato un nuovo paradigma della serialità.
In primo luogo ogni stagione è composta da pochissime puntate (cosa che, peraltro, rende possibile persino a me riuscire a guardala tutta...). In secondo luogo queste puntate sono tra loro slegate e non si preoccupano di avere un chiaro e univoco universo di riferimento. Già bastano queste due caratteristiche a farne un fenomeno del tutto contro corrente. Le due caratteristiche delle serie che a mio avviso hanno facilitato più di ogni altre la conquista del pubblico derivano proprio dalle modalità opposte a quelle prima dettagliate.

Uss Callister

Una è che i personaggi sono sempre gli stessi, l’altra è che la storia che raccontano è sempre la stessa, tanto che anche nelle serie poliziesche a episodi singoli spesso c’è una storia di lungo respiro che scorre come un fiume sotterraneo e ricorrentemente affiora in superficie. Come minimo c’è una consecutio delle interazioni dei personaggi che si guardano, si innamorano, litigano, si lasciano, si rimettono insieme, si odiano, si sfidano poi arrivano altri personaggi e il ciclo ricomincia virtualmente in eterno. Nei fatti queste dinamiche sono importanti per conquistare il pubblico altrettanto quanto le storie, se non di più: non rispettare questo canone significa prendersi un grosso rischio, è come andare a caccia ogni giorno del voto dell’elettorato di opinione. Senza contare che per il pubblico addomesticato all’altra modalità è molto più faticoso ogni volta pensare un nuovo universo, delle nuove relazioni (necessariamente più superficiali), per non dire del dover riflettere e comprendere i dettagli e le implicazioni di un nuovo incubo tecnologico. E citando questo elemento arriviamo alla terza caratteristica che fa di Black Mirror una serie del tutto speciale, la sua carica di implicazioni in senso lato “politiche”.
Quindi in sostanza chi ama Black Mirror, è disposto a prendere una parte assai più attiva nella fruizione, ma al contempo gli chiede molto di più. Quando è uscita la terza serie ho preso con una certa sufficienza il fuoco di fila di critiche e accuse che hanno accompagnato la traslazione sulla piattaforma Netflix, un prodotto come Black Mirror tra le altre cose, è per la sua stessa natura è destinato a creare una fascia di fondamentalismo che vede insidie celata dietro ad ogni cambiamento, per cui come mio solito ho guardato e valutato. E devo dire che l’ho trovata molto buona, episodi mi sono piaciuti di più altri di meno, ma nel complesso ho trovato che cedesse pochissima distanza alle serie precedenti.

Crocodile

Questa quarta però, devo dire che ha un po’ deluso pure me. Ossia, non ci sono puntate che prese da sole io abbia reputato poco godibili. Le ho guardate tutte di infilata e tutte per un motivo o per un altro mi hanno trasferito una quota di “divertimento” più che accettabile, però non posso negare che manchi qualcosa. E che cos’è questo qualcosa, in sostanza? E’ proprio la cosa che rendeva Black Mirror ai miei occhi una cosa “unica” e “speciale”, ossia la sua carica “politica”, che qui è limitata a mio avviso a due soli episodi, “Arkangel” e seppure in misura minore “Crocodile” - episodio su cui ho letto critiche abbastanza feroci, ma che io invece trovato piuttosto riuscito. E se “Hang the dj” potrebbe di certo averla questa carica, ma la perde tutta di botto risolvendo il suo sviluppo in un alquanto deludente “ribellati e segui il tuo cuore”. E se pure in “Metalhead”, l’episodio più povero di contenuti di tutta la serie, potremmo ravvisarne una traccia se ci venisse detto almeno qualcosa di più di quello che sta succedendo… “Black Museum” e “USS Callister” che pure sono gli episodi narrativamente più strutturati e in un certo senso pure più riusciti, sono puri divertessment che potrebbero provenire direttamente da “Ai confini della realtà”.
Serialità a sua volta dignitosissima, anche mitica se vogliamo, ma comunque… un’altra cosa.

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