Vai al contenuto

Proponi il tuo libro per una recensione

Sei un autore e vuoi chiederci una recensione? In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per farlo.

Che cosa recensiamo?

Narrativa fantastica. Leggiamo di tutto, ma siccome questo blog si occupa essenzialmente di fantastico accettiamo soltanto testi di questo tipo. Quindi fantasy, orrore, fantascienza e tutti i loro sottogeneri a patto che il libro contenga elementi significativi al di là del reale o vi rimandi. Dico “vi rimandi” in questo senso: se avete scritto una storia di fantasmi, con un’ambientazione gotica alla “Giro di vite” va bene anche se alla fine si scopre che i fantasmi non ci sono. Se vi sentite borderline nel dubbio comunque provateci, le contaminazioni ci piacciono e dare un’occhiata comunque a noi non costa nulla.
Unica altra caratteristica irrinunciabile è che il testo sia pubblicato. Non importa con chi o in che formato: cartaceo, ebook, autopubblicazione, pubblicazione gratuita sul web, va tutto bene ma non facciamo “valutazione di inediti”.

Come potete chiederci una recensione?

Scrivendo all’indirizzo mekbudamebsuta@gmail.com.

Insieme alla richiesta mandateci una scheda del libro (in doc, pdf, rtf… come volete), del tipo di quelle che mandereste a una casa editrice, che contenga:

1. I dati generali del testo. Titolo, autore, numero di pagine, formato con cui ci fornireste il libro. In linea teorica accettiamo sia cartacei che ebook ma non è detto che siamo in grado di gestire tutti i formati.

2. La trama. O comunque  un testo che parli del libro e ci convinca che è una buona idea leggerlo.  Decidete voi se usare la quarta di copertina, il riassunto dello shop on-line, la scheda per la casa editrice, un estratto del libro che ce ne faccia capire il tono generale. O tutte queste cose insieme. Possono andare bene sia dieci righe che due pagine, ma tenete conto che se sono dieci pagine difficilmente le leggeremo fino in fondo.

3. Una breve bio  e/o l’indicazione di un sito o un blog su cui eventualmente recuperare risorse aggiuntive su di voi o sul libro sono molto gradite ma a rigore non fondamentali.

IMPORTANTE: non accetteremo TUTTI i libri che ci vengono proposti. Accetteremo discrezionalmente i libri che, tra quelli che ci verranno proposti, ci sembreranno interessanti. Per cui insomma…  nell’effettuare la richiesta tenete conto che ci dovete un po’ convincere!

Quanti libri accetteremo?

C’è molto da leggere a questo mondo e le forze che noi abbiamo da dedicare a questo progetto sono limitate. Per cui nel 2017 abbiamo deciso che leggeremo dieci libri, cinque a testa, pubblicando le recensioni al ritmo di una al mese. In fondo alla pagina c’è un calendario del 2017 in cui sono indicati mese per mese gli “slot recensione” già occupati. Il successivo libro accettato andrà nel primo slot libero.

Che cosa vi garantiamo?

1. Una risposta alla vostra richiesta, anche quando fosse negativa.
2. Una onestà non punitiva nella recensione: non siamo si quelli che si mettono lì spaccare le frasi in quattro, ma se riterremo che il libro sia brutto e scritto male spiegheremo che cosa secondo noi non va e gli daremo un voto basso.
3. Rispetto dell’impegno preso, tempistiche comprese.

CALENDARIO RECENSIONI 2017

FEBBRAIO: "La Terza Memoria" di Maico Morellini
MARZO: "Strange Activity" di Fabrizio Cadili e Marina Lo Castro
APRILE: "Ombra e Magia" di Barbara Poscolieri
MAGGIO: "La Maga di Reinkar" di Alessia Francone
GIUGNO:
LUGLIO:
AGOSTO:
SETTEMBRE:
OTTOBRE:
NOVEMBRE:

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *