Finisterra

FinisterraFinisterra è una saga fantasy in tre volumi pubblicata dal laboratorio di scrittura Xomegap tra il 2011 e il 2014 con le Edizioni Domino.
In Finisterra il respiro epico e lo spessore del world building di classici come il Signore degli Anelli sposa la moderna predilezione per le vicende umane, confinando ai margini magia e creature fantastiche. Finisterra, insomma, è soprattutto una storia di uomini, delle loro grandezze e delle loro fragilità. Uno scontro fra civiltà, tradizioni e religioni dove a ricerche e avventure si affiancano vicende militari, intrighi e tradimenti,senza dimenticare sentimenti come amore, amicizia e fede.
Ognuno dei cinque autori di Xomegap ha vestito i panni di uno di protagonisti per raccontare attraverso i suoi occhi una parte della storia, in un incastro di voci e punti di vista che rendono  l’opera originale e avvincente. Da lettori fantasy di lungo corso, gli autori hanno unito le proprie esperienze, capacità e sensibilità nel tentativo di  dare vita a un’opera che non c’era ma che avrebbero voluto leggere.
A voi giudicare se ci sono riusciti.